Chi siamo



Il festival

“Insieme – lettori, autori, editori” è stato un evento straordinario e irripetibile, un’occasione unica. I tre principali appuntamenti letterari romani – Letterature, Libri Come e Più libri più liberi – si sono uniti, dal 1° al 4 ottobre 2020, per riportare a Roma i libri, gli scrittori, gli scienziati, i filosofi, gli artisti, i musicisti e i lettori, in una grande manifestazione dal vivo. Non una versione adattata dei tre festival, ma un nuovo format, adeguato alle esigenze dettate dalla situazione sanitaria.

Una sfida nata dalla collaborazione tra le tre principali manifestazioni del libro della Capitale, che hanno deciso di unire le forze in via eccezionale per restituire agli appassionati, nel rispetto rigoroso di tutti i protocolli di sicurezza, quel fondamentale rito collettivo rappresentato dagli eventi letterari: un momento di scambio, incontro e condivisione di uno spazio fisico tra autori, lettori e operatori del mondo dell’editoria.

La manifestazione si è svolta in due dei luoghi più suggestivi della Capitale: il Parco Archeologico del Colosseo, teatro di un ricco programma di performance artistiche e musicali e di letture autoriali e l’Auditorium Parco della Musica, che ha ospitato negli spazi esterni una grande mostra mercato degli editori e decine di incontri con gli autori.

Una grande festa del libro a ingresso gratuito per il pubblico, che ha previsto la partecipazione di circa 170 editori che hanno esposto il proprio catalogo e oltre 100 incontri con autori italiani e stranieri, sia dal vivo che in streaming.

Gli organizzatori

Il progetto è stato promosso dal Centro per il libro e la lettura del Mibact, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. È stato organizzato da AIE – Associazione Italiana Editori, Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Musica per Roma e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il sostegno di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori e BNL Gruppo BNP Paribas. La manifestazione ha fatto parte di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.

I curatori

Il programma generale di Insieme è stato a cura di un comitato editoriale composto da Silvia Barbagallo, Andrea Cusumano, Michele De Mieri, Lea Iandiorio, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi.